loader image

FORMAZIONE

PRODUZIONE

PROMOZIONE

Home » Produzione

Castello Errante è un piccolo marchio di produzione cinematografica internazionale. Il progetto, al suo interno, prevede ogni anno la costituzione di una troupe formata da studenti provenienti dal Centro e Sud America e dall’Italia. Il gruppo – costituito da giovani professionisti del settore audiovisivo – intraprende dapprima un percorso di pre-produzione, possibile grazie all’utilizzo della piattaforma COMBO, e agli strumenti digitali messi a disposizione dal progetto; dipoi un percorso di produzione, caratterizzato dalla residenza della troupe in un borgo italiano e dalla realizzazione di tre prodotti audiovisivi: un corto di fiction, un corto documentario e uno spot promozionale. Ogni anno tutti i lavori, preparati e realizzati durante il progetto, prendono spunto dal tema specifico che caratterizza ogni edizione.

Fiction

È il lavoro più importante realizzato durante il progetto, poiché coinvolge tutti gli studenti che partecipano alla Residenza. Di carattere prettamente cinematografico, il cortometraggio sviluppa un tema che cambia di anno in anno, e prevede il coinvolgimento delle location più interessanti del territorio.

Gli studenti, provenienti dalle migliori Scuole di Cinematografia italiane e dell’America Latina, durante la loro permanenza in Italia, collaborano per lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di finzione che, tra i suoi obiettivi, ha anche la valorizzazione delle bellezze del territorio e il coinvolgimento della popolazione locale a più livelli.

 

Doc

Gli studenti della Residenza realizzano un corto documentario e prodotti grafici, fotografici e audiovisivi che mettono alla prova le loro capacità professionali in relazione a un territorio che rappresenta la scoperta di altri saperi e di nuove conoscenze.

Spot

Una parte della troupe – guidata da un filmmaker selezionato attraverso una call – realizza uno o più spot promozionali, mirati alla valorizzazione del patrimonio italiano o del progetto Castello Errante, e indirizzati al mondo della comunicazione digitale.

A partire dalla IV edizione è stata introdotta la selezione di un filmmaker al fine di realizzare uno spot promozionale con la supervisione di un tutor specializzato e il coinvolgendo del territorio e di diversi studenti del gruppo. Le prime edizioni del progetto, invece, hanno visto la realizzazione di video promozionali girati e montati in poche ore in collaborazione con alcuni partner del progetto.

III Edizione

II Edizione

I Edizione