13 / 03 / 25

NEW CALLS! NONA EDIZIONE DI CASTELLO ERRANTE

Si riparte!
Castello Errante riapre le selezioni per la sua nona edizione, rinnovando il suo impegno nel creare un’esperienza unica per giovani professionisti dell’audiovisivo.

La troupe internazionale selezionata attraverso le Call darà vita a un cortometraggio di finzione e parteciperà a un intenso programma di formazione e sperimentazione.

Il tutto in un incantevole borgo dell’Italia.

Un’occasione per lavorare con docenti e professionisti di livello internazionale, scoprire nuove prospettive creative e contribuire a un modello innovativo di produzione cinematografica che valorizza il territorio e promuove lo scambio culturale tra l’Italia e l’America Latina.

Candidature aperte! Tutti i dettagli e il link per partecipare sono alla voce CALL del presente sito.

Le Call sono aperte per la selezione di:

Una sceneggiatura di un cortometraggio di finzione

Una troupe internazionale che si metta alla prova nella realizzazione del film, partecipando anche a masterclass e workshop esclusivi.

Scadenza candidature: 1° luglio 2024

Anche quest’anno, Castello Errante creerà un ponte intercontinentale tra formazione accademica e pratica dell’industria audiovisiva, offrendo ai giovani professionisti italiani e latinoamericani un’opportunità di crescita concreta e internazionale. Ogni edizione, la troupe è composta da talenti selezionati tra le più importanti scuole di cinema di Italia e America Latina, che lavorano fianco a fianco per dar vita a un’esperienza produttiva e formativa senza precedenti.

Grazie alla partecipazione di docenti universitari e professionisti provenienti da tutto il mondo, il progetto favorirà lo scambio internazionale, la socializzazione e il meticciato culturale, fondamentali per costruire nuove visioni e linguaggi cinematografici.

Castello Errante è un progetto organizzato dalla Occhi di Giove S.r.l. con il sostegno di Ministero della Cultura, in collaborazione con IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Roma Lazio Film Commission, AANT – Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, Red TAL – Unión de los canales públicos y culturales de América Latina, le Ambasciate di Argentina, Cile, Costa Rica, Colombia, Cuba, Guatemala, Honduras, Haiti, Messico, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela, e una ricca rete di festival e partner culturali, nazionali e internazionali.

Diffondi l’opportunità! Se conosci giovani talenti del cinema, invitali a candidarsi e a diventare parte della nuova edizione di Castello Errante.

NEWS