loader image

FORMAZIONE

PRODUZIONE

PROMOZIONE

Home » Formazione

L’elemento di carattere educativo maggiormente innovativo del progetto è il suo stesso format. L’unione di percorsi formativi con quelli di carattere produttivo, all’insegna della valorizzazione del territorio e dello scambio internazionale, rappresenta il vero e grande potenziale di apprendimento e crescita di Castello Errante. Ogni azione prevista dal progetto è un pretesto di scoperta, confronto e, dunque, opportunità, esperienza, conoscenza. L’aspetto formativo non va rintracciato, cioè, soltanto all’interno del ricco programma di masterclass e workshop previsto ogni anno, ma anche nell’intera compagine di attività promosse dal progetto e nel loro continuo e armonico sviluppo.

Masterclass

Castello Errante ospita masterclass tenute da docenti nazionali e internazionali sulle tecniche cinematografiche e sulle nuove tendenze nel campo dell’audiovisivo. Professionisti, provenienti dalle cattedre di tutto il mondo, realizzano moduli teorici e pratici indirizzati ai partecipanti, alle scuole partner del progetto, o alla comunità del territorio ospitante. Appuntamenti intensivi all’insegna dell’alta formazione e della ricerca che, in alcuni casi, si svolgono all’interno delle location più prestigiose e affascinanti del patrimonio italiano, per coniugare il desiderio di conoscenza e sperimentazione, alla scoperta della storia e dell’arte.

Workshop

Direttori della fotografia, autori, tecnici, attori, artigiani del cinema, nazionali e internazionali, realizzano workshop su tematiche di vario genere, legate alla cultura generale o, nello specifico, al cinema e all’audiovisivo. Questi appuntamenti spesso sono caratterizzati dalla scoperta della cultura dei Paesi coinvolti nell’iniziativa e vengono realizzati in collaborazione con le Scuole di Cinema o con altri partner culturali del progetto.