loader image

CALL ATTORI

CASTELLO ERRANTE. RESIDENZA INTERNAZIONALE DEL CINEMA

V EDIZIONE 2021

CASTELLO ERRANTE. RESIDENZA INTERNAZIONALE DEL CINEMA è un progetto di formazione, produzione e promozione nel settore dell’audiovisivo, realizzato in stretto contatto con il territorio che lo ospita, nonché una grande opportunità di scambio internazionale tra giovani professionisti europei e latino americani (di qui innanzi “il Progetto”).

Ogni anno un gruppo di studenti e professionisti, provenienti dall’America Latina e dall’Italia, si raduna in un piccolo borgo italiano, allo scopo di partecipare a incontri intensivi di formazione e di realizzare prodotti audiovisivi di finzione e documentari.

Il Progetto è ideato dalla OCCHI DI GIOVE S.R.L. (di qui innanzi Organizzatore) grazie al contributo del Programma Ibermedia, del Ministero della Cultura – MIC, della Regione Lazio e della Roma Lazio Film Commission, con la collaborazione dell’IILA – Organizzazione internazionale italo-latina americana e della Fondazione Cinema per Roma.

Castello Errante conta sull’appoggio delle Ambasciate e delle Scuole nazionali di cinema latino americane e italiane coinvolte nel Progetto.

La sceneggiatura originale del cortometraggio di finzione che verrà prodotto durante la V edizione del Progetto è l’opera dal titolo provvisorio “Franco”, scritta da Francesco Luciani.

Castello Errante pubblica la call per la selezione dell’attore che sarà protagonista del cortometraggio di finzione che verrà realizzato durante la Residenza.

1.0 • OGGETTO

Data la natura dell’opera vincitrice della call per la selezione della sceneggiatura di CASTELLO ERRANTE 2021, la selezione degli/delle attori/attrici protagonisti/e (da ora in avanti chiamata “call”) ha come obiettivo la selezione di uno studente di recitazione che farà parte della Residenza Castello Errante che si svolgerà durante la V edizione nella Regione Lazio (Italia). 

Lo studente selezionato parteciperà a tutte le attività previste durante il Progetto, sia che esse siano di formazione, che di produzione o promozione.

La call è finalizzata a promuovere la conoscenza di giovani artisti interpreti mediante la realizzazione di un cortometraggio di finzione che verrà poi diffuso, con le tempistiche e le modalità ritenute più opportune dall’Organizzatore, presso festival, circuiti cinematografici e ovunque sia opportuno e possibile.

La call costituisce inoltre un momento di formazione dei giovani interpreti.

La partecipazione alla call mediante l’invio dei documenti richiesti implica l’accettazione di tutte le clausole e le condizioni della presente call.

2.0 • PARTECIPANTI

Può partecipare alla call qualsiasi studente di recitazione, di sesso maschile, italiano o latino americano, che stia compiendo o che abbia compiuto un percorso accademico nel campo della recitazione.

Possono presentare la candidatura:

  • Attori di sesso maschile, di nazionalità italiana, di età anagrafica compresa tra i 23 e i 34 anni (tale requisito deve essere soddisfatto al momento della presentazione della domanda), con età scenica compresa tra i 25 e i 40 anni.
  • Attori di sesso maschile, di nazionalità di uno dei seguenti paesi: Argentina, Estado Plurinacional de Bolivia, Brasil, Colombia, Costa Rica, Cuba, Chile, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, México, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perú, Puerto Rico, República Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana de Venezuela, di età anagrafica compresa tra i 23 e i 34 anni (tale requisito deve essere soddisfatto al momento della presentazione della domanda), con età scenica compresa tra i 25 e i 40 anni.

3.0 • REQUISITI

I requisiti per poter partecipare alla call sono:  

  • essere attualmente iscritto o aver compiuto un percorso accademico in una Scuola/Accademia di Recitazione, italiana o estera;
  • avere un livello di inglese da B2 a C2+ secondo il MCER (Common European Framework of Reference for Languages, pag. 24);
  • possedere i requisiti richiesti per interpretare i personaggi della sceneggiatura selezionata e cioè: essere di sesso maschile e avere una età scenica compresa tra i 25 e i 40 anni.

4.0 • MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SELEZIONE

Per iscriversi i partecipanti devono compilare in ogni sua parte il modulo di domanda disponibile a questo link, allegando tutti i documenti e i materiali richiesti e obbligatori, compresi Curricula o portfolio, nonché link video che dimostrino la loro esperienza come attore. 

Il modulo, debitamente compilato in tutte le sue parti, deve essere inviato entro e non oltre le 23:59 del giorno 15 ottobre 2021, ora italiana. 

Non saranno ammesse alla valutazione le candidature pervenute oltre la data indicata e l’orario indicato.

Non saranno ammessi alla candidatura i partecipanti che abbiano trasmesso moduli incompleti o che non abbiano inviato tutti i documenti richiesti dal modulo.

Le fasi di valutazione potranno prevedere una video call tra i responsabili della selezione e i candidati, nonché l’eventuale richiesta di materiale integrativo da parte della commissione selezionatrice. 

I risultati delle selezioni verranno pubblicati entro il 30 ottobre 2021.

5.0 • BORSA DI STUDIO

Grazie al programma IBERMEDIA e alle Istituzioni che supportano il Progetto come il Ministero della Cultura – MIC, la REGIONE LAZIO, la ROMA LAZIO FILM Commission, l’IILA – ISTITUTO ITALO LATINOAMERICANO, gli studenti selezionati per partecipare a CASTELLO ERRANTE. RESIDENZA INTERNAZIONALE DEL CINEMA 2021 accedono di diritto a una borsa di studio per partecipare all’iniziativa a copertura dei seguenti aspetti:

  • Iscrizione e quota di partecipazione al Progetto.
  • Sistemazione in dormitorio condiviso e uso degli spazi comuni.
  • Accesso a tutte le attività di Castello Errante.
  • Accesso a tutte le classi, masterclass e workshop svolti durante il Progetto.
  • Cibo giornaliero durante l’intero soggiorno (tre pasti base). 
  • Accesso gratuito agli eventi pubblici per la presentazione del Progetto.
  • Accesso alle istanze culturali e turistiche collegate al Progetto.
  • Sessioni di follow-up e consigli da parte del team di coordinamento e formazione.
  • Spese di trasporto relative alle attività previste dal progetto.

Le sezioni che la borsa di studio non copre sono le seguenti:

  • Costi di viaggio per e da il luogo di svolgimento della Residenza.
  • Spese associate al cibo al di fuori del regime della Residenza.
  • Spese associate ad attività a fini turistici e ricreativi al di fuori della Residenza.

6.0 • CRITERI DI SELEZIONE E COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

Il partecipante selezionato riceverà una comunicazione telefonica e/o attraverso l’indirizzo di posta elettronica, entro e non oltre la data del 30 ottobre 2021

La commissione di valutazione sarà composta da professionisti del settore culturale e audiovisivo e dello staff organizzativo del Progetto. 

La valutazione della commissione è insindacabile. La commissione valuterà gli elementi seguenti:

  • background professionale presentato all’interno del modulo di domanda;
  • le motivazioni indicate dal partecipante a sostegno della propria candidatura;
  • rispondenza ai requisiti fisici richiesti per interpretare il Personaggio richiesti al punto 3.

7.0 • GARANZIE E IMPEGNI DEL PARTECIPANTE

Mediante l’invio del modulo di partecipazione il partecipante accetta e acconsente a che:

  1. a)  i video e il materiale che trasmetterà a corredo della propria candidatura siano trasmessi, unitamente a tutta la documentazione rilevante, ai membri della commissione di valutazione allo staff amministrativo e tecnico dell’Organizzatore, al fine di rendere possibile la valutazione delle candidature;
  2. b) i lavori realizzati durante la Residenza siano gestiti dall’Organizzatore e dai partner e vengano utilizzati in ogni forma e modo a scopi di distribuzione e promozione di Castello Errante, dell’Organizzatore e dei partner del Progetto;
  3. c) una volta terminato il Progetto, Castello Errante invii un report alla scuola di provenienza dello studente selezionato, qualora questa sia partner del Progetto, con le osservazioni relative alla sua partecipazione alla Residenza; 
  4. d) laddove il candidato venga selezionato, la propria prestazione e interpretazione artistica, resa in favore dell’Organizzatore e dei partner di Progetto, venga utilizzata all’interno del cortometraggio di finzione che verrà realizzato durante la Residenza, per ogni sua diffusione, con ogni mezzo e su ogni supporto, in tutto il mondo, anche presso festival cinematografici, rassegne ecc. , con diritto a ricevere, come corrispettivo, la borsa di studio di cui al par. 5 che precede e con rinuncia ad ulteriori pretese, a qualunque titolo esse siano.

Mediante l’invio del modulo di partecipazione il candidato si impegna, ove selezionato, a:

  • partecipare alla V edizione del Progetto che si svolgerà nella Regione Lazio (ITA) dal 5 al 17 dicembre 2021, salvo cambiamenti o slittamenti legati all’emergenza pandemica da Covid19;
  • partecipare a tutti gli incontri, masterclass, seminari e laboratori svolti all’interno del Progetto, di persona o online, nonché alle attività di comunicazione a esso connesse;
  • stipulare un contratto con l’Organizzatore in cui venga formalizzata la cessione all’Organizzatore e suoi aventi causa dei diritti di sfruttamento della propria prestazione artistica e di sfruttamento della propria immagine ai fini della realizzazione del cortometraggio di finzione e per ogni suo possibile sfruttamento, su ogni supporto, con ogni mezzo, all media, in tutto il mondo, senza limiti temporali, nonché per la promozione del cortometraggio e in generale del Progetto e della Residenza, in ogni forma e modo;
  • partecipare, secondo la propria disponibilità, agli eventi di promozione del Progetto e dei prodotti audiovisivi che ne derivano, all’interno di occasioni o eventi realizzati dopo il termine della Residenza.

8.0 • ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÁ

L’Organizzatore e i propri partner non saranno responsabili di: a) eventuali invii o iscrizioni tardive, non pervenute, confuse, distorte o danneggiate; b) cattivo funzionamento o guasto telefonico, elettronico, dell’hardware, del software, della rete di Internet o altro tipo di guasto relativo a computer o alle comunicazioni; c) eventuale danneggiamento o perdita dei contenuti provocati da eventi che esulano dal controllo dell’Organizzatore o siano dovuti a forza maggiore o caso fortuito; d) eventuali errori di stampa o tipografici presenti sui materiali associati a tale iniziativa.

I partecipanti rinunciano dunque sin d’ora ad ogni pretesa in merito ai fatti elencati, contro l’Organizzatore e suoi aventi causa.

9.0 • PUBBLICIZZAZIONE DELLA PRESENTE INIZIATIVA

La presente iniziativa sarà pubblicizzata sul sito Internet www.castelloerranteresidenza.it, sui social networks FACEBOOK e INSTAGRAM di Castello Errante, nonché tramite i siti e i canali social dei partner dell’iniziativa.

10.0 • ESCLUSIONE DEI PARTECIPANTI

L’Organizzatore si riserva la piena libertà di escludere i partecipanti e/o i vincitori che:

  • abbiano reso dichiarazioni mendaci o non veritiere in merito alla propria identità;
  • non abbiano accettato e rispettato tutte le condizioni poste dalla presente call;
  • abbiano inviato contenuti, immagini o materiali lesivi di diritti altrui o diffamatori;
  • non abbiano trasmesso tutti i documenti necessari secondo quanto richiesto o si siano iscritti oltre il termine indicato per l’invio del modulo di iscrizione.

I partecipanti rinunciano sin d’ora a qualsiasi pretesa in merito.

11.0 • MODIFICA DELLE MODALITA’ DI ESECUZIONE

I partecipanti sono consapevoli che la pandemia Covid -19 potrebbe causare delle restrizioni e l’impossibilità, per l’Organizzatore, di tenere la Residenza Internazionale in presenza, laddove norme future, regolamenti o provvedimenti dell’autorità lo impedissero. In tal caso, il partecipante rinuncia ad ogni contestazione e/o pretesa nel caso in cui il cortometraggio non possa essere realizzato o nel caso in cui la sua realizzazione venga posticipata.

12.0 • ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DEL PRESENTE REGOLAMENTO

La partecipazione alla call comporta per il partecipante l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente regolamento senza limitazione alcuna.

13.0 • LEGGE ITALIANA, GIURISDIZIONE E COMPETENZA

Il presente regolamento è redatto in conformità ed è soggetto esclusivamente alla legge italiana ed alla giurisdizione italiana. Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e validità del presente regolamento sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Torino.

Per maggiori informazioni: info@occhidigiove.it